La più comune delle insegne è costituita dal cassonetto, generalmente composto da un fondo, o fondello, metallico o plastico al cui interno viene inserito l’impianto di illuminazione e sul quale viene applicato un frontale. Quest’ultimo è realizzato in plexiglass e può essere decorato con stampe digitali, a mezzo adesivo vinilico translucente o con telo tensionato. La grafica può essere realizzata in totale libertà utilizzando immagini, loghi, sfumature e sfondi.
Particolari tipi di cassonetti possono essere realizzati mediante traforatura del frontale, le cui zone vengono integrate con opal o plexiglass, dove la luce fuoriesce, creando un contrasto con tutta la superficie restante. Un’altra soluzione che valorizza l’insegna prevede l’aggiunta del massello e l’eventualmente lamina di alluminio verniciata, che donano un effetto tridimensionale.
I cassonetti possono essere realizzati mono o bifacciali, e su richiesta anche sagomati, con o senza l’aggiunta della cornice, a secondo delle esigenze. Vengono impiegati per qualunque tipo di comunicazione visiva esterna, ma anche per ambienti interni: centri commerciali, supermercati e segnaletica luminosa interna ai negozi.
Scopri tutte le nostre insegne luminose e non luminose, totem, cartellonistica e prodotti per la comunicazione visiva.